Uno dei più grandi capolavori dell’ormai defunta LucasArts torna in una versione completamente nuova, con tante funzioni e contenuti extra.
Vediamola più da vicino, esaminando le principali novità.
The Secret of Monkey Island-Special Edition è un’avventura grafica, uscita in versione originale nel 1990, che racconta la storia di Guybrush Trepwood, aspirante pirata, la cui prima missione sarà quella di cercare una nave e una ciurma e recuperare il favoloso tesoro di Monkey Island.
Il nostro eroe dovrà sconfiggere il perfido pirata fantasma LeChuck e liberare il Governatore di Melèe Island, Helen Marley, del quale si innamorerà.
The Secret of Monkey Island-Special Edition è una classica avventura grafica che presenta una grafica molto brillante e colorata, tipica delle produzioni LucasArts dei primi anni Novanta.
L’Edizione Speciale consente di passare dalla grafica originale a quella moderna, per poter avere un confronto tra le due versioni e rendersi conto dei cambiamenti apportati da una versione all’altra.
Gli enigmi di questa avventura grafica sono abbastanza semplici ed intuitivi, basati quasi integralmente sull’utilizzo di oggetti presenti nell’inventario e sull’interazione con lo scenzrio.
I puzzle veri e propri presenti nel titolo sono pochi e relativamente semplici, anche se alcuni possono risultare un po’ frustranti e potrebbero richiedere un po’ più di logica, ma questa è solo una minima parte dell’esperienza di gioco.
L’interfaccia di questo titolo è presente in entrambe le versioni, attivabili con la pressione del tasto f12.
La versione originale presenta un sistema di controllo più “macchinoso”, con l0interfaccia “a verbi”, nella quale è necessario prima cliccare sull’azione da compiere e successivamente sull’oggetto.
Nella versione “moderna”, invece è sufficiente scorrere con il mouse l’elenco delle azioni disponibili.
Come specifivcato all’inizio della partita, la versione originale è disponibile esclusivamente in inglese, senza doppiaggio.
Il sonoro del titolo è rappresentato da musiche fantastiche, che hanno fatto la storia di questa saga e di questo genere, il doppiaggio è disponibile solo nella versione rimasterizzata, con voci in inglese e sottotitoli in italiano.
Un buon titolo, che potrebbe fornire un buon pretesto per recuperare questo classico del genere.
Sfortunatamente la versione scatolata è disponibile solo su PlayStation, mentre la versione PC è disponibile solo online, vale comunque la pena di tentare di recuperarlo.