Per i veri avventurieri dei video giochi

Sam & Max Season One

Sam & Max Season One, serie di avventure grafiche

Nell’ormai lontano 1993 la defunta CTO pubblicò un interessantissimo titolo della LucasArt, Sam & Max Hit the Road, che proponeva le pazzesche vicende di un improbabile coppia di poliziotti.

Molto tempo più tardi questi due personaggi vennero ripresi e riadattati al nuovo contesto videoludico, dando così vita a quello che fu, forse, uno dei primi tentativi dell’applicazione del formato episodico, esclusivo, fino a quel momento, dell’ambito televisivo.

Sam & Max Season One  è una serie di avventure grafiche che trae spunto dai personaggi menzionati precedentemente, clandoli in un contesto completamente nuovo.

In questa prima serie di avventure grafiche la Freelence Police dovrà tentare di risolvere un insieme di strampalati casi, apparentemente non collegati tra loro, svelando, così, quella che sembra essere una gigatesca cospirazione.

Il comparto tecnico di questa prima serie di avventure grafiche appare abbastanza ben curato, in particolare per quanto riguarda l’aspetto visivo: i personaggi e gli sfondi sono realizzati con un 3D abbastanza gradevole e molto colorati e caratterizzati.

 

Gli enigmi di Sam & Max Season One sono tutti abbastanza semplici e si basano principalmente sull’utilizzo di oggetti con lo scenario, nell’inventario e sulla loro combinazione, come avviene in quasi tutte le avventure grafiche di stampo classico.

 

L’interfaccia di questa serie di avventure grafiche è, come di consueto, estremamente semplice: il movimento avviene con il tasto sinistro del mouse, in terza persona, l’inventario è alla base dello schermo.

Le aree interattive sono segnalate dal cambiamento di colore del puntatore, che diventa rosso, per interagire è sufficiente cliccare sull’area interessata, mentre con il tasto ESC si accede al menà principale, con salvataggi illimitati.

 

Il sonoro di questo titolo è molto particolare, con brani che spaziano anche verso il jazz, per conferire un’atmosfera da film poliziesco/gangster.

Il doppiaggio, per la gioia degli anglofoni, è in inglese con i sottotitoli in italiano, con voci che conferiscono maggior carattere e spessore a tutti i personaggi, dai due protagonisti ai comprimari.

 

Un titolo molto interessante, ricco di azione e umorismo, con un finale che prelude ad una seconda stagione, realizzata qualche anno dopo.

Gameplay 7
Grafica 8
Sonoro 8
Complessivo 10