I podcast sono un nuovo modo per diffondere intrattenimento ed informazione, avvalendosi delle nuove tecnologie.
A volte questi possono essere, appunto, a tema tecnologico, con uscite abbastanza regolari, dal momento che la tecnologia invecchia ed evolve molto rapidamente.
Ultimamente anche i videogiochi hanno cominciato a conquistarsi una piccola nicchia, riuscendo anche ad ottenere relativo rispetto e ad essere trattati in modo più o meno serio, grazie all’impegno e alla passione di persone più o meno competenti che cercano di condividere la loro passione per tentare di sentirsi meno “sole”.
Alcuni podcast trattano argomenti più o meno di nicchia, come le avventure grafiche, ovviamente il livello tecnico di queste trasmissioni può variare molto, a seconda della competenza del conduttore.
Per chi non sapesse precisamente cosa sono i podcast si tratta di piccole trasmissioni radiofoniche, di durata variabile, che possono recuperate via Internet.
Alcune di queste trasmissioni possono essere provenienti da radio, altre vengono prodotte utilizzando contenuti completamente originali.
Anche chi vi scrive ha deciso di provare a crearne uno, pur non avendo proprio tutte le competenze tecniche necessarie.
La trasmissione è recuperabile su YouTube, cercando le parole chiave “Il Podcast degli Avventurieri”.
Nella prima puntata, definita Puntata 0, dopo una breve presentazione d’obbligo verrà trattato un gioco che, probabilmente, qualcuno di voi conoscerà, Stellaris, tratto da un popolare programma televisivo per ragazzi degli anni Novanta, dal quale venne creata, per l’appunto, una serie di videogiochi, accomunabile al genere delle avventure grafiche.
Il podcast sarà a cadenza setimanale e vi invito caldamente ad ascoltare questa Puntata 0 che, probabilmente, per l’argomento trattato, qualcuno di voi potrà trovare particolarmente interessante e come detto in trasmissione, potrà aiutarvi a fare un piccolo “viaggio nel tempo” e magari a trovare la motivazione giusta per recuperare il gioco e cercare di farlo partire anche sui sistemi operativi moderni, pur non essendo poi così facile!
Ecco anche il collegamento al canale e alla playlist collegata
https://www.youtube.com/channel/UCywRukl_wyqJVPiDxASvoDg