Curiosi di sapere come si crea un videogioco?
Volete imparare a realizzarne uno?
A Milano nasce la scuola giusta per voi: la Digital Bros Game Academy con lo scopo di formare tre importanti figure professionali del settore videoludico: Game Designer, Sviluppatori e artisti e animatori 2D/3D.
Si tratta principalmente di una scuola professionale, quindi post-diploma, con l’obiettivo di formare figure professionali partendo da concrete esperienze espresse nell’ambito videoludico, tuttavia la scuola offre anche la possibilità di frequentare gli stessi corsi come post laurea, potendo contare, quindi, su un bagaglio di sonoscenze aggiuntive.
La Digital Bros Game Academy, attraverso i corsi segnalati poco sopra, si offre come un mezzo per formare una nuova generazione di sviluppatori di videogiochi che sia in grado di gestire processi di produzione complessi e coordinare competenze diverse.
Nonostante il consumo crescente di intrattenimento videoludico, l’Italia rimane ancora agli ultimi posti, per quanto riguarda le realtà di sviluppo presenti sul territorio e soprattutto come forza competitiva a livello internazionale.
La Digital Bros Game Academy nasce, appunto, per tentare di aiutare il nostro Paese ad affermarsi come pubblisher di eccellenza nella difficile industria dell’intrattenimento videoludico, attraverso lo sviluppo e la valorizzazione dei talenti locali, la scuola nasce, infatti, come la prima in Italia a formare figure professionalmente “pronte” ad inserirsi in attività già avviate o a creare veri e propri progetti indipendenti.
Alla base del progetto c’è principalmente l’idea e l’esperienza di una delle più importanti realtà produttive del settore videoludico italiano, quotata, perfino, alla Borsa di Milano, con un’esperienza ventennale e accreditata a livello internazionale.
Fondata nel 1989 a Milano da due fratelli, l’azienda è diventata una multinazionale italiana con un ruolo di primo piano nel settore dell’intrattenimento videoludico che produce, pubblica e distribuisce videogiochi multipiattaforma sul mercato internazionale, attraverso i più diffusi canali di vendita: retail, digitale, mobile e social.
L’azienda, pur essendo conosciuta a livello mondiale, ha un forte carattere di italianità.
Il quartier generale è a Milano, ma la compagnia è presente negli Stati Uniti, in Francia, in Germania e in Spagna, mentre per quanto riguarda le attività editoriali e distributive la compagnia è strutturata in tre unità principali:: 505 Games che si occupa di pubblicazione digitale e ratail, 505 Mobile che si occupa della distribuzione su piattaforme mobile, per l’appunto e Halifax che si occupa di distribuzione.
I corsi non sono ancora iniziati, ma le preiscrizioni sono già chiuse, un altro fattore da segnalare è il costo piuttosto elevato., pari a circa 7000 €, con la possibilità di accedere a finanziamenti e borse di studio.
Un sacrificio sopportabile per realizzare i propri sogni e poter inseguire la propria passione.