Per i veri avventurieri dei video giochi

KICKSTARTER: OPINIONI DI UN GIOCATORE

Kickstarter

Negli ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale, da parte dell’industria videoludica, il ricorso a forme di finanziamento esterne alle software house, soprattutto per quanto riguarda i progetti indipendenti.

In particolare sta crescendo l’impiego della piattaforma di ricerca fondi Kickstarter, utilizzatata per dare il “calcio d’inizio” ad un proprio progetto, come suggerisce il nome.

La piattaforma viene utilizzata per il finaziamento di progetti indipendenti in generale, ma, appunto, ultimamente, è maggiormente utilizzata da sviluppatori videoludici per proporre i propri progetti.

Kickstarter, , nasce, principalmente, a scopo commerciale, ad opera di un gruppo di sviluppatori americani, nel lontano 2009 e in pochi anni sta ottenendo un enorme successo.

Pirtroppo il fatto di venire utilizzata anche dagli sviluppatori videoludici presenta, come per tutte le cose, aspetti positivi e negativi: gli aspetti positivi possono essere rintracciati nella relativa indipendenza del progetto che permette di raccogliere fondi senza l’aiuto di realtà distributive grosse, questo, da una parte, però, può essere considerato anche un aspetto negativo perché se il pubblico perde interesse il progetto rischia di essere cancellato e questo può essere anche relativamente fastidioso.

Se, infatti, un giocatore si trova ad avere a che fare con un titolo interessante, la cui storia rimane “sospesa”, in attesa di un seguito che viene proposto come campagna Kickstarter e questo non ottiene la cifra necessaria il giocatore non avrà mai modo di poter vedere la fine della storia.

Un caso recente di questo tipo è stato la campagna organizzata per il progetto A Vampyre Story, che prevedeva la realizzazione di diversi seguiti e di ben due serie episodiche.

Lo sviluppatore, in questo caso, non ha ottenuto i fondi necessari e il progetto è stato interrotto ed è “caduto nel dimenticatoio”.

La speranza, ora, è quella che gli sviluppatori trovino altri modi per poter finanziare i propri progetti, anche se ciò è altamente improbabile, dato che l’utilizzo di questa piattaforma è in costante crescita.

Leave a Reply