L’immaginario dei noir anni Quaranta ha ripreso, in tempi abbastanza recenti, ad esercitare un certo gascino sulla fantasia di registi, scrittori ed artisti di vario tipo, come in questo caso.
Murdered: Soul Suspect è un’avventura grafica che racconta la storia di Ronan, investigatore privato con un passato oscuro alle spalle che, una sera, durante l’indagine su quello che i mass-media hannp ribattezzato “il Killer della Campana”, viene ucciso da un misterioso sconosciuto.
Da quel momento inizierà l’indagine per risolvere questo misterioso omicidio.
Graficamente Murdered: Soul Suspect è un gioco molto ben realizzato ed estremamente curato: l’ambientazione dell’intera avventura grafica è quella della cittadina di Salem, famosa, in particolare, per i noti processi alle streghe che tante volte, in passato, hanno stimolato la fantasia di sceneggiatori e romanzieri, soprattutto per quello che riguarda il genere horror.
Gli enigmi presenti in questa avventura grafica sono soprattutto di natura investigativa e deduttiva: analizzare le varie scene del crimine, raccogliere indizi e testimonianze sfruttando i propri poteri da fantasma e ogni tanto affrontare qualche sezione stealth.
L’interfaccia del gioco, invece, almeno dal mio punto di vista, è tutt’altro che intuitiva: i movimenti avvengono con il “tastierino direzionale” WASD o con il gamepad. mentre, per interagire con le zone attive si utilizza, talvolta, la combinazione mouse/tastiera, seguendo le indicazioni a schermo.
Se si vuole cercare un lato positivo lo si può fare tenendo presente che il protagonista è un fantasma e in quanto tale può ignorare quasi completamente muri e porte. passando loro attraverso, ad eccezione delle zone “consacrate”, evidenziate in azzurro.
Il sonoro è ottimo, sia per quanto riguarda il doppiaggio, molto ben recitato, sia per ciò che concerne le musiche, che danno la giusta atmosfera, passando dalla malinconia nei momenti più tranquilli alla concitazione nelle fasi di combattimento.
Se vi piacciono i gialli e i noir ma volete anche una storia commovente e delicata questo è il prodotto che fa p