Per i veri avventurieri dei video giochi

Mark T.Ross

Mark T.Ross, avventura grafica

Quindici o venti anni fa, forse già suolla spinta della necessità di un maggior realismo nei videogiochi, alcune software house iniziarono a creare e pubblicare prodotti in tutto e per tutto simili a veri e propri film, infatti questi vennero definiti, in seguito giochi in FullMotion Video o Film Interattivi.

Esaminamone uno.

Mark T.Ross è un’avventura grafica che prende il nome direttamente dal protagonista, un investigatore privato che vive e lavora in una delle capitali europee più affascinati e famose del mondo, Parigi.

Un giorno l’uomo viene contattato da un misterioso uomo, apparentemente importante, che gli assegna un caso tanto complicato quanto delicato, ritrovare il figlio.

Nel corso delle indagini Mark scoprirà che, probabilmente, dietro alla scomparsa del ragazzo, si cela un rapimento. Il gioco si conclude con un finale aperto, in attesa di un probabile seguito.

images

Mark T.Ross è un’avventura grafica che appartiene, come già accennato in precedenza, al filone dei cosiddetti giochi in FullMotion Video o Film Interattivi e come tale presenta una grafica che non è possibile definire semplicemente realistica, dal momento che si tratta, presumibilmente, di vere e proprie riprese della città o, al massimo, di fondali realizzati in uno studio cinematografico.

Anche i personaggi, ovviamente, non sono rappresentati da modelli 3D ma da attori in carne ed ossa

Gli enigmi presnti in questa avventura grafica possono rappresenytare il vero e proprio unico punto di debolezza, nel senso che la soluzione viene quasi semptre fornita direttamente a schermo, annullamdo completamente ogni possibilità di sfida del gioco nel confronti del giocatore e questo potrebbe, ovviamente, far “storcere il naso” a qualche “purista” del genere, ma è un dettaglio che dev’essere sempre tenuto in conto

L’interfaccia di questo titolo è quella classica: il movimento in terza persona avviene con il tasto sinistro del mouse, le direzioni sono segnalate da frecce.

Per utilizzare gli oggetti è sufficiente cliccarci sopra all’interno dell’inventario, in tal modo questi verranno presi ed utilizzati automaticamente dal personaggio.

Per accedere al menù principale è sufficiente cliccare sulla voce Opzioni, in alto a sinistra sullo schermo, mentre, durante i filmati, è possibile cliccare sull’opzione Salta, in alto a destra.

I salvataggi avvengono automaticamente, ad ogni chiusura del gioco.

Il comparto sonoro di questo titolo è abbastanza buono con musiche jass, tipiche di alcuni film noir con atmosfera anni Quaranta.

Le interpretazioni dei vari attori, perché di questo si tratta affettivamente, appaiono abbastanza buone, il titolo risulta tuttora disponibile esclusivamente integralmente in inglese e questo potrebbe rappresentare una difficoltà per i non anglofoni.

hqdefault

Un buon titolo, interessante e gradevole, con una trama intrigante che lascia col fiato sospeso, in attesa di vedere cosa accadrà nel prossimo episodio del quale, ancora oggi, a distanza di due anni, non si sa nulla. .

Gameplay 7
Grafica 9
Sonoro 9
Complessivo 8