Per i veri avventurieri dei video giochi

Gabriel Knight 3-Il Mistero macchiato di Sangue

Gabriel Knight 3-Il Mistero macchiato di sangue, gioco

Titolo: Gabriel Knight 3-Il Mistero Macchiato di Sangue
Sviluppatore: Sierra
Distributore: Leader
Pubblisher: Sierra
Data di rilascio: 1999

INTRODUZIONE
Terzo e finora ultimo capitolo della serie di avventure grafiche che hanno come protagonista il Cacciattore di Ombre Gabriel Knight, creato dalla penna delle sceneggiatrice Jane Jensen.

Questa serie figura tra i primi lavori dell’autrice in ambito videoludico.

STORIA
Gabriel Knight 3-Il Mistero Macchiato di Sangue è un gioco con una storia che si svolge in un piccolo paesino francese: Rennez-le Chateau e segue le vicende del protagonista, impegnato all’inseguimento di non meglio identificati “visitatori notturni”.

La storia, poi, diventerà sempre più complessa, coinvolgendo anche il Graal e i Templari, dal momento che, secondo alcuni, nel paesino sarebbe possibile trovare indizi della presenza di tale ordine.

GRAFICA
Il motore grafico del gioco non appare invecchiato molto bene, dal momento che, se si tenta di farlo girare su sistemi operativi moderni, è possibile incontreare qualche difficoltà.

Probabilmente ciò è dovuto anche ad una certa pesantezza e lentezza nella gestione della grafica poligonale.

Niente che non si possa risolvere impostando la retrocompatibilità con Windows 98.

ENIGMI
Il gioco appare diviso in due sezioni principali: una basata sull’esplorazione e sulla raccolta degli indizi e le conversazioni, nella quale controlleremo Gabriel, l’altra basata più su “ricerche sul campo”, in cui l’azione passerà all’assistente di Gabrie, Grace.

La prima parte non presenta enigmi particolarmente difficili.

La parte più dura inizia nella seconda metà del gioco, nei panni di Grace.

Qui avremo a che fare con un sofisticatissimo programma di ricerca, dal nome SYDNEY, in questa parte ci sarà bisogno di maggior concentrazione e precisione, dal momento che ci verrà chiesto spesso di circoscrivere determinate porzioni di una mappa, disegnando delle figure geometriche.

Sfide adattissime a chi possiede un’elevata capacità di ragionamento logico e più che altro una mano ferma e precisa e una certa abilità per il disegno tecnico.

INTERFACCIA
Gabriel Knight 3-Il Nistero macchiato di Sangue presenta un’interfaccia molto particolare, in quanto, a prima vista, potrebbe apparire in terza persona, dal momento che il personaggio è visibile sullo schermo, in realtà, quando esso si sposta l’effetto è quello della visuale in soggettiva, quindi il titolo, da questo punto di vista, è definibile come un misto di visuale in soggettiva e in terza persona.

A differenza delle normali avventure grafiche, il menù delle opzioni si richiama cliccando con il tasto destro del mouse, spostandosi alla voce Opzioni di Configurazionee da lì sul bottone Salva.

I salvataggi sono illimitati.

SONORO
Ottime le musiche di accompagnamento e la colonna sonora, composta dall’attuale marito della Jensen, Robert Holmes.

La colonna sonora è fantastica, il doppiaggio, tutto sommato ben reaolizzato per un gioco della fine degli anni Novanta, è completamente in italiano, cosa che, a quanto pare, era molto più comune e più facile rispetto ad oggi.

CONCLUSIONI
Un buon gioco, ricco di suspence e di mistero, coinvolgente al punto giusto, ma con qualche pecca che a qualcuno potrebbe far storcere un po’ il naso.

Se recuperato e giocato al giorno d’oggi sconsigliata la riduzione ad icona che potrebbe avere effetti abbastanza fastidiosi.

Gameplay 7
Grafica 8
Sonoro 6
Complessivo 7